L’OPINIONE – Di Samuel Olla di BG Legno
Un concetto espositivo insolito e accattivante valorizza l’infisso in legno
L’andamento della vendita di finestre in legno e in legno alluminio è per la nostra azienda in forte aumento.
Sono sempre di più, infatti, i partner/rivenditori che decidono di darci fiducia e che apprezzano la nostra continua ricerca di qualità e design, il nostro servizio, il rispetto dei tempi di consegna, l’autonomia che concediamo loro attraverso il nostro software di preventivazione on line, i corsi di formazione che periodicamente mettiamo a disposizione per rafforzare le competenze dei loro venditori, senza dimenticare la presenza della nostra precisa e preparata rete di vendita.
Il serramento in legno e in legno alluminio, tuttavia, ultimamente registra un volume di vendite sempre inferiore rispetto a quello del PVC che, va detto, copre ad oggi circa il 60% delle vendite di finestre da parte degli showroom.
Il serramento in legno, nondimeno, apre uno scenario meraviglioso all’acquirente finale, offrendogli diverse tipologie di sezioni, di profili e di legni, una notevole flessibilità nella sua lavorazione, una vasta scelta di finiture con garanzie fino a 10 anni e, soprattutto, un design e un effetto estetico che non hanno avversari.
L’unico difetto che devo attribuire alla finestra in legno è quindi, in realtà, da ricondursi alla scarsa professionalità di alcune aziende che negli anni non sono riuscite a offrire produzioni di qualità, portando a una generalizzata perdita di fiducia da parte dell’acquirente finale.
Per mettere in mostra ed evidenziare il nostro prodotto negli showroom dei nostri partner/rivenditori optiamo per modelli espositivi particolarmente interessanti: si tratta di un totale di sei Cubi, sopra ai quali viene posta una finestra, ognuna realizzata con legno, finiture e profili diversi.
Presentiamo inoltre un box al cui interno viene racchiusa tutta la nostra linea di finiture, sia per il legno sia per il legno alluminio, e un altro tipo di box che mostra invece l’insieme
delle nostre sezioni e dei nostri nodi.
Come abbiamo già avuto modo di riscontrare, questo peculiare concetto espositivo, diverso dal solito e particolarmente accattivante, riesce di nuovo a incuriosire l’acquirente finale nei confronti del serramento in legno.
Entrando nello showroom il cliente trova infatti un’area completamente dedicata a questo prodotto, ricca di design e finiture che suscitano attenzione e interesse.
Nell’ambito dell’offerta BG Legno, comunque, non vi è un modello di finestra più venduto rispetto ad altri, in quanto tutte le nostre linee trovano sul mercato un riscontro positivo.
Grazie alle caratteristiche peculiari delle diverse proposte, ciascuna riesce infatti a soddisfare una determinata fascia di mercato.
In tale ottica, la nostra azienda ha costantemente mirato alla ricerca della qualità e del design e dispone di 40 finiture fra standard e speciali, oltre 50 finiture laccate standard e 90 finiture per il rivestimento esterno del serramento in legno alluminio.
Offriamo inoltre un sistema innovativo per il montaggio del fermavetro che permette di non utilizzare chiodi, rendendo quindi l’infisso perfettamente pulito, privo di irregolarità e notevolmente più sicuro.